Hola, tienes hambre?
Il tuo stomaco si farà sicuramente sentire, quando vedrai questo pasto da re!
Puoi mangiarlo a prima colazione con un pezzo di pane di farro, a pranzo con una tortilla messicana integrale, oppure a cena, come una pietanza a sé stante ;)
Preparazione:
- Taglia finemente la cipolla e l’aglio. Affetta la melanzana, taglia a cubetti il pomodoro, a rotelle il peperoncino e in fine taglia a julienne gli spinaci o la bietola.
- In una padella larga scalda un cucchiaio di olio d’oliva e soffriggi la cipolla fino a farla appassire. Aggiungi quindi le melanzane e mescola bene.
- Cuoci finché le melanzane non si saranno ammorbidite e aggiungi l’aglio, il cumino, il peperoncino macinato e, a piacere, anche il peperoncino fresco; continua a far rosolare il tutto per un minuto, affinché l’aglio sprigioni i propri profumi.
- Versa nella padella il pomodoro fresco e la passata (senza zuccheri aggiunti – controlla sempre la dichiarazione nutrizionale prima dell’acquisto!). Mescola bene e lascia a sobbollire finché il sugo non si restringe*.
- Una volta pronto, aggiusta il sugo di sale e pepe e formaci quattro piccoli buchini. Rompi una ad una le uova e versa con attenzione nei buchini, aggiungendo sale e pepe.
- Copri la padella con un coperchio e termina la cottura delle uova – controlla più volte, a seconda delle dimensioni delle uova, che queste siano cotte secondo il grado di cottura desiderato: io, ad esempio, preferisco che l’albume sia ben cotto e il tuorlo rimanga piuttosto morbido e cremoso.
Buon appetito ;)
*Fai ridurre l’acqua per addensare il sugo (alcuni preferiscono il sugo più denso, altri lo preferiscono più liquido ... io di solito sono un po’ impaziente perché ho fame.