Come combattere l’insonnia? Dai un’occhiata a 7 trucchetti sconosciuti
COS’È L’INSONNIA?
Iniziamo con una domanda banale. Che cos’è l’insonnia? Se non riesci a dormire quando passi la prima notte dalla tua nuova cotta, niente panico. Ciò non significa che sei in pericolo. E anche quando sai che il giorno seguente ti aspetta un esame importante, una presentazione di un progetto o un colloquio per un lavoro nuovo, puoi aspettarti uno scenario simile. Ricordati che questa è solo agitazione. E tutto ciò è completamente normale. Ma se hai notato che questi problemi si presentano anche in altre situazioni, questo è un campanello d'allarme. L’insonnia è una situazione complessa, che ha come sintomi:- non riuscire ad addormentarsi per molto tempo,
- svegliarsi più volte di notte e
- svegliarsi occasionalmente alle prime luci del mattino.
- i problemi di respirazione durante il sonno,
- l’ipersonnia o l’eccessiva sonnolenza diurna,
- i problemi del ritmo circadiano,
- la parasonnia (parlare o camminare nel sonno),
- digrignare i denti.
TIPI DI INSONNIA
Soprattutto quella che è la più fatale. Conosciamo diversi tipi di insonnia. La prima è l’insonnia acuta. È transitoria o, generalmente, dura meno di un mese. Si concretizza a causa di situazioni di stress e generalmente non lascia gravi conseguenze. La seconda, invece, è molto pericolosa per la tua salute e il tuo benessere. Si tratta dell’insonnia cronica. Ne parliamo quando l’interruzione del sonno avviene almeno 3 volte a settimana e questa situazione continua per molto tempo (più di un mese). Questo è uno stato che prima o poi ti porta a dei problemi seri.QUALI SONO I SINTOMI DELL’INSONNIA?
Lascia che te lo spieghi... Il riposo è uno dei fattori chiave di un benessere super e di un corpo in forma. E se ancora non lo sai, ti svelo che 6 giorni senza dormire possono essere fatali per te. Sì, hai letto bene! Senza cibo un uomo resiste più o meno 25 giorni, senza acqua circa 4 giorni, senza dormire non più di una settimana. Questa informazione è quella che spesso cambia il modo di vedere questa parte della vita a molte persone. E desidero che anche tu te ne accorga. Se per caso ti capita di non avere il controllo sul tuo sonno, è un colpo fatale per il tuo organismo. Questo perché si tratta di una situazione di stress. Più tempo passa più gravi sono le conseguenze. Perciò non è una sorpresa che in caso di insonnia cronica sono molto evidenti. Siccome il tuo equilibrio ormonale è completamente distrutto, ti trovi tutto il tempo in uno stato in cui ti senti perso/a, perciò devi affrontare vari problemi o sintomi dell’insonnia:- stanchezza estrema durante il giorno,
- accumulo sfrenato dei grassi in eccesso,
- calo del desiderio sessuale,
- invecchiamento precoce,
- sbalzi di umore,
- problemi di concentrazione e memoria,
- sistema immunitario debole,
- manifestazione di ansia e depressione.
DEFICIT DI MELATONINA
Cominceremo a risolvere questo problema nell’unico modo che porta sempre i risultati desiderati. Questo significa che definiamo la fonte del problema stesso. Nel caso dell’insonnia è collegato direttamente a una sola sostanza. Cioè con l’ormone chiamato melatonina. Questo neurotrasmettitore, conosciuto anche con il nome ormone della notte, comunica al tuo organismo quando è arrivato il momento di riposare. Generalmente, la proporzione di questo ormone cresce verso sera, raggiunge il picco in mezzo alla notte e scende in picchiata verso il mattino. Ma quando c’è un deficit di questo ormone o la sua formazione è disturbata, si presentano numerosi sintomi distruttivi. Perciò è molto importante che tu capisca cosa disturba maggiormente la melatonina e agisca di conseguenza.QUALI SONO LE CAUSE DELL’INSONNIA?
Affinché la situazione sia completamente chiara, divideremo i fattori di disturbo in due gruppi. Parleremo di cause per l’insonnia primaria e quella secondaria. Nel primo gruppo ci sono:- lo stress collegato ai grandi eventi della vita,
- elementi di disturbo dati dall’ambiente come i rumori, la luce, la temperatura alta/bassa,
- cambiamenti legati all’orario del sonno,
- cattive abitudini del sonno collegate all’uso di apparecchi elettronici.
- l’assunzione di determinati farmaci,
- assunzione di caffè e alcol,
- il vizio del fumo e
- i problemi con il funzionamento della tiroide.
L’INSONNIA DURANTE LA GRAVIDANZA È COMUNE?
Ma è anche vero che l’insonnia durante la gravidanza è un evento molto comune. Soprattutto nel primo e nel secondo trimestre a causa dei cambiamenti ormonali, delle nausee, del bisogno di urinare più spesso e degli stimoli dell’umore. Perciò è assolutamente normale che si verifichino disturbi del sonno, che però solitamente svaniscono molto in fretta.COME CURARE L’INSONNIA?
Torniamo agli altri fattori a causa dei quali molte volte si verifica il disturbo menzionato. Abbiamo elencato molte cause per le quali non riesci a dormire come dovresti, ma ciò non significa che le soluzioni per l’insonnia sono complesse. Al contrario... Puoi risolvere il problema che influenza il tuo benessere, la tua salute e il tuo corpo elegantemente con l’aiuto dei seguenti 7 passi:- Preparati adeguatamente a riposare (meditare, fare un bagno rilassante, ascoltare musica lenta sono dei modi semplici grazie ai quali puoi rilassarti).
- Non usare il computer, lo smartphone, il tablet o la televisione per almeno 30 minuti prima di dormire (tutti questi apparecchi rilasciano una luminosità alta, che disturba il rilascio di melatonina)
- Assicurati che la stanza in cui dormi sia più buia possibile (spegni tutti gli apparecchi, chiudi le persiane...)
- Arieggia bene la camera da letto.
- Non mangiare per almeno un’ora prima di dormire.
- Assumi l’ultima tazza di caffè al più tardi alle 13:00.
- Se possibile, allenati presto e non subito prima di dormire.