Olio di argan – ingrediente obbligatorio per la pelle
L’olio di argan, conosciuto per i suoi numerosi benefici, è diventato in fretta sinonimo di una cura completa di pelle, capelli e unghie. I prodotti ad alto contenuto di questo ingrediente prezioso sono sempre più amati, ed è comprensibile!
Come mai?
L’olio di argan 100% puro e di alta qualità è una fonte preziosa di bellezza e salute – soprattutto grazie al contenuto di numerosi nutrienti!A breve ti sveleremo cos’è l’olio di argan, da dove viene, come si produce, quali sono i suoi benefici e come usarlo a scopi cosmetici e addirittura culinari.
INDICE:- OLIO DI ARGAN PURO: DA DOVE PROVIENE?
- OLIO DI ARGAN: BENEFICI
- PROPRIETÀ DELL’OLIO DI ARGAN
- OLIO DI ARGAN: USI
- CREMA VISO ALL’OLIO DI ARGAN
OLIO DI ARGAN PURO: DA DOVE PROVIENE?
L’espressione “olio di argan” sembra ancora molto esotica per molte persone. Anche se è molto amato come ingrediente soprattutto nei prodotti cosmetici, in molti ancora non lo conoscono.
Anche tu ti chiedi da dove deriva l’olio di argan e come viene ottenuto?L’olio di argan viene ottenuto dalle noci di argan – un albero che cresce solo in Marocco. Questi frutti sono la materia prima per ottenere l’argan puro che viene ottenuto in piantagioni ecologiche.
L’olio di argan organico è particolarmente amato perché non contiene pesticidi e altre sostanze chimiche che potrebbero peggiorarne la qualità.Ma il processo per ottenere l’olio di argan non è per niente semplice.
Infatti è un processo che dura a lungo e richiede molto lavoro manuale. Prima di tutto bisogna raccogliere i frutti di argan, poi eliminare la buccia e la polpa. Dopodiché bisogna rompere manualmente la parte restante del frutto per ottenere il cuore da cui viene spremuto l’olio. Questo è il metodo tradizionale che assicura la qualità più alta di olio di argan.
Ti stai chiedendo dove puoi trovare l’olio di argan autentico? Prima vogliamo svelarti ancora qualche informazione importante...
Esistono due tipi di olio di argan: quello cosmetico e quello alimentare – dipende dalla destinazione.
- L’olio di argan cosmetico viene solitamente usato a scopi cosmetici per la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e delle ciglia. Viene ricavato dai frutti spremuti manualmente. L’olio di argan di qualità per l’uso a fini cosmetici viene spremuto a freddo e non è lavorato chimicamente.
- L’olio di argan adatto all’assunzione deve rispettare gli standard di qualità e sicurezza. Anche questo viene ricavato dalle noci di argan, ma durante il processo di produzione deve rispettare standard più severi. Inoltre viene sottoposto a un controllo per garantire la sicurezza alimentare. Nell’alimentazione viene usato l’olio di argan spremuto a freddo e organico, adatto anche alla cucina.
Ma per quali motivi dovremmo usare o assumere l’olio di argan?
Siamo convinti che le proprietà dell’olio di argan ti lasceranno a bocca aperta!OLIO DI ARGAN: BENEFICI
Quali sono i benefici dell’olio di argan?
Grazie all’alto contenuto di nutrienti, vitamine e antiossidanti può influenzare la nostra salute generale e l’aspetto esteriore.Inoltre regola i livelli di umidità della pelle, stimola il rinnovo delle cellule cutanee e protegge dai radicali liberi.
I numerosi acidi grassi essenziali contenuti nell’olio di argan, così come le vitamine, gli antiossidanti e altre sostanze benefiche, sono particolarmente apprezzati nell’alimentazione sono soprattutto apprezzati nell’alimentazione.
PROPRIETÀ DELL’OLIO DI ARGAN
- Grazie all’alto contenuto di vitamina E e di altri antiossidanti, l’olio di argan protegge la pelle dai radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento della pelle; inoltre, la vitamina E previene le infiammazioni e ostacola lo sviluppo delle cellule tumorali.
- Dato che si assorbe velocemente non unge la pelle e, di conseguenza, non ostruisce i pori, il che diminuisce il rischio di sviluppo di punti neri e acne.
- Grazie all’alto contenuto di acidi grassi essenziali aiuta a regolare il colesterolo, stimola la digestione e rafforza il sistema immunitario.
- Grazie all’alto contenuto di fitosteroli allevia i sintomi delle infiammazioni cutanee.
- I tocoferoli aiutano ad alleviare i disturbi dati dall’iperpigmentazione e dalle lesioni cutanee causate dai raggi UV.
- Grazie all’acido oleico l’olio di argan è adatto alla pelle secca e alla cura dei capelli danneggiati.
Assumendo un cucchiaio di olio di argan apporti al corpo:
- 72 calorie,
- un grammo scarso di proteine,
- 8 grammi di grassi (buoni),
- un grammo scarso di carboidrati e
- un grammo scarso di fibre e zucchero.
OLIO DI ARGAN: USI
L’olio di argan è estremamente polifunzionale. Come già menzionato, è ottimo per i capelli, le unghie, le ciglia, il corpo e il viso, ma può essere usato anche nell’alimentazione.
È importante scegliere un olio di argan di alta qualità – spremuto a freddo e prodotto in modo ecologico poiché questo significa che sarà ricco di nutrienti.
Prima di usarlo assicurarti di non avere alcuna allergia, soprattutto se intendi usarlo su zone sensibili, come il viso, le labbra o le ciglia, o addirittura nell’alimentazione.
Usare l’olio di argan è molto semplice!
Nella cura del viso e del corpo puoi usarlo nei seguenti modi:- Applica alcune gocce di olio sul viso pulito e massaggialo fino ad assorbimento.
- Applicalo dopo la doccia. Dedica particolare attenzione alle zone secche o affette da smagliature.
- Applicalo sulla punta dei capelli.
- Applicalo sulle unghie e sulle cuticole, sulle ciglia o sulle labbra.
Come già menzionato, puoi usare anche l’olio di argan in cucina. In realtà è uno degli ingredienti chiave per preparare molti piatti gourmet!
OLIO DI ARGAN: USO ALIMENTARE
L’olio di argan, quindi, non è solo un miracolo cosmetico, ma è molto amato anche nel mondo della cucina.
L’assunzione regolare dell’olio di argan spremuto a freddo, ricco di acidi grassi essenziali, antiossidanti e vitamine, può avere dei benefici sulla salute poiché aiuta a regolare il colesterolo, stimola la digestione, rafforza il sistema immunitario e ostacola l’invecchiamento.Puoi aggiungerlo all’alimentazione aggiungendolo alle insalate, alle zuppe o ad altri cibi.
Ma puoi mangiarlo anche “a cucchiaiate”, assumendo due cucchiaini prima del pasto principale.
OLIO DI ARGAN PER CAPELLI
L’utilizzo è abbastanza semplice poiché basta applicarlo sulle punte per un’ulteriore idratazione e per proteggere i capelli dalle alte temperature.
Se desideri accelerare la crescita dei capelli, puoi massaggiare l’olio di argan anche sul cuoio capelluto.
Grazie alla sua texture leggera l’olio si distribuisce facilmente sui capelli, non unge e rende i tuoi capelli morbidi e luminosi dopo l’applicazione!
OLIO DI ARGAN: UNGHIE
Le unghie secche e fragili sono un problema comune che può essere ovviato con l’olio di argan.
Infatti l’olio di argan fa bene alle unghie grazie all’alto contenuto di nutrienti e molte caratteristiche che aiutano a migliorare lo stato e a prevenire vari problemi.
L’olio di argan idrata le unghie, ammorbidisce le cuticole, previene la rottura, allevia le infiammazioni e stimola la crescita sana delle unghie.
Se lo applichi di sera, i nutrienti verranno assorbiti durante la notte, il che aiuta a migliorare la condizione.
OLIO DI ARGAN: CIGLIA
Un’ottima soluzione per delle ciglia più folte e lunghe!
L’olio di argan si prende cura delle ciglia rinforzandole e donando loro una lucentezza naturale.
Puoi applicare l’olio sulle ciglia con un pettine per ciglia o con un bastoncino ovattato – la cosa migliore sarà farlo prima di dormire.
L’uso regolare di olio di argan migliorerà così l’aspetto delle tue ciglia, le renderà più forti e accelererà la loro crescita.
OLIO DI ARGAN: CORPO
L’olio di argan è molto prezioso anche per la cura del corpo!
L’uso è semplice: applicalo dopo la doccia o aggiungilo a un bagno caldo.
L’olio idraterà la pelle, le restituirà elasticità e la renderà morbida.
Inoltre l’olio di argan è ottimo anche per eliminare le smagliature, perciò è particolarmente amato dalle donne incinte.
OLIO DI ARGAN: VISO
Grazie alla sua texture l’olio di argan è molto prezioso per il viso perché si assorbe facilmente e non unge. Allo stesso tempo offre un’idratazione profonda. Vorremmo sottolineare che è adatto a tutti i tipi di pelle.
E abbiamo ancora una buona notizia per tutti coloro che lottano contro le rughe.
L’olio di argan aiuta a diminuire le rughe, migliorare l’elasticità della pelle e le restituisce una luminosità giovanile.
Per una cura del viso ancora più completa valuta anche l’uso di una crema viso all’olio di argan per unire i suoi benefici agli altri nutrienti per far sentire la pelle al meglio.
A breve ti presenteremo una di queste.
CREMA VISO ALL’OLIO DI ARGAN
Le creme viso all’olio di argan sono ottime per l’uso quotidiano poiché idratano profondamente la pelle e la aiutano a mantenere l’elasticità e un aspetto giovane.Le creme viso spesso uniscono l’olio di argan ad altri nutrienti che ne aumentano ulteriormente l’efficacia.
Tra loro c’è anche la crema antirughe Ageless che con l’aiuto dei suoi fantastici ingredienti e della formulazione 3-in-1 rinfresca l’aspetto della pelle già dopo un’applicazione. Si tratta di una soluzione rivoluzionaria che si concentra su quattro fattori chiave per una pelle sana, tesa e luminosa.- Abbassa i livelli di progerina – la proteina nociva che si accumula sempre di più nella pelle con il passare degli anni, accelerando l’invecchiamento della pelle.
- Protegge la pelle dall’invecchiamento, previene e combatte i segni evidenti del tempo.
- Già dopo cinque minuti dall’applicazione assicura una pelle più liscia, levigata e giovane.
- Diminuisce in modo sensibile la pelle cadente di viso e collo.
La crema Golden Tree Ageless ha già reso entusiasti moltissimi clienti, mentre i suoi effetti a lungo termine lasciano senza fiato anche noi.
Si tratta di una soluzione senza eguali. Siamo felici che tu possa provarla e sentire la tua pelle in piena salute.