Uno sformato invernale delizioso, con un impasto croccante e un dolce ripieno... Per non parlare della panna cremosa!
Probabilmente non c’è bisogno di ribadire che è anche sano e di stagione, proprio ciò di cui hai bisogno quando prepari una cena di famiglia.
Preparazione:
- Per cominciare, metti in congelatore l’olio di cocco che utilizzerai per la pastafrolla. Lascialo congelare per mezz’ora, nel frattempo prepara la farcitura.
- Per il ripieno cuoci le patate e le mele, entrambe tagliate a pezzetti. Quando sono morbide, mixale bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, dopodiché mettile in una ciotola grande. Aggiungi tre uova, la vaniglia, lo zenzero tritato, la noce moscata, lo sciroppo, 20 g di eritritolo e 30 g di latte vegetale. Mescola bene tutto.
- Prepara la pastafrolla. Togli l’olio di cocco dal congelatore. Con uno sbattitore elettrico mescola la farina, l’eritritolo avanzato (10 g), l’olio di cocco, un pizzico di sale e un cucchiaio di latte vegetale. Eventualmente, aggiungi ancora 2-3 cucchiai di acqua fredda.
- Impasta il composto ottenuto e mettilo in congelatore per 20 minuti. Quando lo togli dal congelatore, lascialo per 10 minuti a temperatura ambiente, stendilo e mettilo in una teglia per torte unta con l’olio per evitare che si attacchi. Stendi un po’ di impasto anche sul bordo della teglia.
- Versa sull’impasto la farcitura che hai preparato e metti il tutto in forno per circa un’ora, affinché il ripieno si indurisca un po’.
- Infine, lascia raffreddare la torta e servila con la panna di cocco.
Buon appetito!
Se rispetti le quantità sopra indicate, questo pasto ha: