Come aumentare il testosterone in modo naturale? Ecco 6 semplicissimi trucchetti.
Sono convinto che non ti aspettavi un discorso così intimo, vero?
Forse stai leggendo questo post di nascosto. E va benissimo anche così!
Nonostante tutto, è un tema che bisogna affrontare.
Se di recente senti una generale mancanza di energie e di slancio o se noti dei cambiamenti fastidiosi sul tuo corpo che cerchi di nascondere in tutti i modi, allora può darsi che questo problema affligga anche te. E come se non bastasse, a farne le spese è anche la tua virilità.Diciamocelo in faccia... è una situazione spiacevole di cui molti uomini non vogliono nemmeno parlare. Ed è proprio questo il problema più grande!
INDICE:COS'È IL TESTOSTERONE?
Non importa in quale stadio della tua vita ti trovi, quello che conta è che non devi semplicemente accettare questi problemi come dati di fatto.
Te lo dico perché esiste un’elevata probabilità che tu abbia solo qualche problema con l’ormone maschile più importante, ovvero il testosterone. La buona notizia è che molto dipende da te. Devi infatti sapere che puoi influire sui livelli di questo ormone in modo completamente naturale!Se sei determinato a volerti sentire più forte e a tuo agio nella tua pelle, se vuoi godere di ottima salute e sprizzare energia positiva da tutti i pori, allora sei nel posto giusto.
Di seguono, infatti, 6 consigli grazie ai quali potrai aumentare i livelli di testosterone naturale e portarli entro i limiti consigliati, ritrovando nuovamente il maschio che è in te!
Come forse già sai, gli ormoni sono quelle sostanze che ricoprono un ruolo fondamentale nel tuo corpo: influiscono sul tuo umore, aspetto fisico, stato mentale, sonno e riposo, sulla tua salute, sulle reazioni che hai in determinate situazioni e su quali decisioni prendi.
Ma parlando del corpo maschile, l’ormone più importante è sicuramente il testosterone – uno degli ormoni sessuali androgeni che si forma principalmente nei testicoli, ma anche nelle ghiandole surrenali che producono una piccola parte di testosterone. Questo “ormone della virilità” influisce sulla tua forza e forma fisica, sull’energia, sulla determinazione, sulla tua vita sessuale e sul tuo umore.SINTOMI DI UN TESTOSTERONE BASSO
Può capitare che te ne dimentichi o che ti arrenda: in questo caso i tuoi ormoni possono giocarti brutti scherzi, come ad esempio:
- caduta dei capelli,
- calo del desiderio sessuale, quindi una bassa libido,
- pelle cadente,
- disfunzione erettile,
- depressione,
- diminuzione del volume muscolare,
- calo dei livelli di energia,
- sbalzi di umore,
- accumulo di grassi in eccesso e
- problemi di autostima.
Certo...
sono tutte difficoltà molto comuni e indesiderate che influiscono non solo sulla tua salute,
bensì anche sulla tua vita sociale.
Conosco benissimo quella sensazione traumatizzante che hai quando soffri di mancanza di energie, hai problemi di sonno, motivazione e voglia di fare. Quella sensazione che piano piano il tuo corpo si sta spegnendo… Sono sicuro che non è quello che vuoi!
Se ti stai domandando come mai alcune persone possono “spaccare” pur con qualche anno in più sulle spalle, come fanno a sentirsi forti, sicuri di sé e determinati... ti garantisco che in verità la risposta è semplice:
hanno sempre salvaguardato il proprio livello di testosterone.
Perciò dobbiamo chiederci:
COME AUMENTARE QUESTO ORMONE MASCHILE?
Lascia che te lo spieghi.
Chiaro, con l’avanzare dell’età il livello del testosterone si abbassa,ma ciò non significa che devi per forza affrontare tutte le conseguenze di questo fenomeno.
Se ne sei consapevole e sfrutti al massimo il tuo potenziale, allora puoi rallentare di molto questo processo organico e vivere appieno la tua vita.
Con questi 6 trucchi puoi farcela in un modo completamente naturale.
1. AUMENTARE IL TESTOSTERONE? EVITA OGNI TIPO DI STRESS
Esordisco con un consiglio che tocca tutte le sfere della tua vita ed è strettamente legato al testosterone.
Se vuoi avere valori ottimali di questo ormone fondamentale per il corpo maschile, devi assolutamente evitare lo stress.Si tratta, infatti, di un fattore che letteralmente distrugge i livelli di testosterone.
Parliamoci chiaro: quando parlo di stress non intendo solo le situazioni in cui urli, sei arrabbiato o vai fuori di testa.
Lo stress, per il tuo corpo, è causato anche dal consumo eccessivo di alcool, dal fumo, dalla mancanza di sonno e un riposo di qualità, dai rapporti negativi, dal consumo frequente di cibi processati, dai problemi irrisolti del passato, dalle preoccupazioni di ogni tipo, ecc.
Se a causa del tuo stile di vita sei affetto da stress cronico, allora è il momento giusto per cambiare!
Quando devi affrontare una situazione stressante, il tuo corpo rilascia una dose eccessiva di cortisolo, l’ormone dello stress, ovvero l’esatto opposto del testosterone. Più è alto il livello di cortisolo, più si riduce quello del testosterone.Perciò ti consiglio di fare il possibile per tenere sotto controllo le situazioni di stress che giorno dopo giorno rovinano il tuo umore e distruggono il maschio che è in te. Rilassati in modo sano.
2. ESEGUI UN ALLENAMENTO CON ESERCIZI COMPLESSI
Puoi farlo con esercizi pratici ed efficaci che aiutano anche i tuoi livelli ormonali.
Ti avverto, però:
quando parlo di un alto livello di testosterone, le cose cambiano leggermente. Per approfittare al massimo degli allenamenti, devi concentrarti in particolare su esercizi brevi ed intensi con
movimenti complessi.Questi comprendono più gruppi muscolari e fanno sì che il tuo organismo rilasci una quantità più elevata di testosterone e quindi ne stimoli la produzione.
Se parliamo di esercizi a corpo libero, allora ti segnalo soprattutto:
- i salti del militare,
- gli squat,
- i vari tipi di flessioni,
- le spinte, ecc.
Ma se vai in palestra, allora non devi assolutamente dimenticare questi esercizi:
- bench press,
- deadlift,
- squat con peso,
- vogatore, ecc.
Si tratta di esercizi che richiedono tantissima concentrazione. Se ti impegni al massimo, ti sembreranno “terrificanti”,
ma ricordati che quello che conta è il risultato finale!
Come aumentare il testosterone? Scopri altri esercizi.3. STOP ALLE DIETE, AI DIGIUNI E ALLE ABBUFFATE
Un’altra causa di uno squilibrio ormonale è legata all’alimentazione e alla dieta che segui.
Ricorda che ogni pasto scarso, non variegato e con rapporti sbagliati di macronutrienti può danneggiare il tuo livello ormonale e nuocere alla produzione del tuo testosterone.
Perciò ogni dieta, ogni deficit calorico o anche ogni abbuffata possono essere pericolosi.
L’ho scoperto durante il mio personale percorso di trasformazione. Mangiando cibo di scarsa qualità o soffrendo di un deficit calorico sostanziale, ho dovuto affrontare tantissime conseguenze legate ad un basso livello di testosterone (non lasciarti confondere dall’espressione nell’immagine).
Parlo principalmente di:
- sbalzi di umore,
- un appetito fuori controllo,
- problemi di concentrazione,
- capogiri e
- mancanza di energia.
Lascia che te lo spieghi in altre parole...
Ogni macronutriente ricopre un ruolo fondamentale nella sintesi del testosterone. E se dimentichi questa regola d’oro, allora prima o poi dovrai affrontare almeno una delle conseguenze (che potresti facilmente evitare).
Ti consiglio, dunque, di riprendere il controllo sulla tua alimentazione e fare pasti equilibrati con ingredienti variegati. Lascia perdere le diete, i digiuni e SMETTILA di abbuffarti!
4. I RAGGI DI SOLE PER AUMENTARE IL PIÙ POSSIBILE I LIVELLI DI TESTOSTERONE
Oltre a rilassarti e limitare lo stress, allenarti in modo intelligente e avere un’alimentazione equilibrata, ti consiglio vivamente di introdurre un altro cambiamento nella tua vita.
Se la tua routine quotidiana implica spazi prevalentemente chiusi e soffri di almeno uno dei sintomi appena descritti, allora è ora di voltare pagina.
Non ti resta altro da fare che passare quanto più tempo possibile all’aria aperta e lasciarti baciare dai raggi del sole.
Ti chiederai il perché. Beh, perché sono esattamente quell’elemento naturale che fa balzare alle stelle il testosterone!
Proprio grazie ai raggi UVB la nostra pelle può produrre la vitamina D – sostanza che influisce direttamente sul livello di testosterone.
E non dimenticare...
se una giornata fitta d’impegni e il maltempo non ti fanno uscire di casa o se d’inverno non riesci a catturare quelle poche ore di sole, puoi sempre aiutarti con degli ottimi integratori alimentari.
5. SENZA UN SONNO DI QUALITÀ IL TESTOSTERONE NON CE LA FA
Se durante il giorno è la vitamina D a ricoprire un ruolo importantissimo, di notte sarà l’ottimo riposo ad aumentare i livelli di testosterone nel tuo corpo. Il sonno è, infatti, un fattore così fondamentale per i livelli di testosterone da meritare un capitolo a sé.
Perché?
Gli studi parlano chiaro: se non ti concedi un riposo di qualità, i livelli di testosterone si riducono del 15% circa già dopo una settimana. Per fortuna non si tratta di un calo permanente, ma ricordati che le cattive abitudini legate al riposo e al sonno peggiorano di anno in anno.Quindi è possibile che questi problemi colpiscano anche te, se durante il riposo ti lasci disturbare da smartphone, computer, tablet e televisore… Oppure se vai a letto troppo tardi, dormi troppo poco e sei costantemente sotto stress.
Sono tutti elementi che disturbano anche il tuo ritmo circadiano, strettamente legato agli ormoni e quindi al corpo che entra in subbuglio, poiché non riesce a produrre il testosterone necessario per il tuo benessere.
Ti consiglio vivamente, dunque, di prendere in mano le redini della situazione e sfruttare questi fantastici consigli per regolare velocemente il tuo riposo.
Ricorda:
parliamo del tuo benessere, autostima, determinazione e del tuo aspetto fisico, oltre che di altre caratteristiche fondamentali che ogni uomo vuole tenere sotto controllo.
6. MICRO SÌ, MA CON EFFETTI MEGA!
Visto che non lascio mai nulla al caso, volevo condividere i 6 consigli che rendono la mia strategia davvero efficace.
Per mantenere il livello del testosterone sempre nei limiti giusti e sentirti sempre al massimo, ricordati dei micronutrienti,
ovvero delle vitamine e dei minerali essenziali per godere di ottima salute e avere sempre un livello ottimale di testosterone. In particolare, parlo del magnesio –
il minerale strettamente legato alla produzione di testosterone nel tuo corpo, dato confermato da moltissime ricerche.
Puoi trovarlo in forma naturale in questi alimenti:
- avocado,
- broccoli,
- ceci,
- spinaci,
- piselli,
- avena,
- riso integrale a chicco lungo,
- cavolo cappuccio,
- mandorle,
- anacardi e
- semi di girasole,
ma anche se li consumi abitualmente, ciò non significa che le quantità di magnesio assunte saranno sufficienti.
Molto probabilmente, infatti, senza una dieta variata non consumerai le quantità necessarie di questi ingredienti. Inoltre, devi sapere che la terra è sempre più povera di sostanze vitali e di conseguenza anche negli alimenti da essa ricavati questo minerale scarseggia.Se soffri di mancanza di magnesio, puoi aiutarti con degli ottimi integratori alimentari.
Come vedi, esiste una marea di modi per prendere il toro per le corna ed affrontare la situazione, perciò lascia che te lo ripeta...
Non dare subito la colpa all’età, al lavoro, alla genetica o alla carriera se soffri di problemi legati ad un basso livello di testosterone che influiscono sulla tua vita.
Quello che conta è sentirti a tuo agio, sicuro di te e affrontare con successo le sfide della sul tuo cammino.
Prima di lasciarti alla tua giornata, però, vorrei farti un'altra domanda.
Essendo un tema un po’ diverso dagli altri, vorrei sapere:
- Cosa ne pensi di questo articolo?
- Ne vuoi altri di questo genere?
- Su quali argomenti vorresti saperne di più?