Ho un’ottima notizia!
Ci sono dolci ... e dolci.
Infatti, esistono torte che potrai mangiare, in porzioni moderate e senza rimorsi, anche durante la tua trasformazione!
Preparazione:
- La lista degli ingredienti sembra lunga, ma non c’è da preoccuparsi. Seguendo le mie indicazioni con attenzione, ogni pezzo di questo puzzle culinario troverà il proprio posto.
- Per prima cosa, versa 850 g di yogurt greco originale in un contenitore capiente e aggiungi due cucchiai di eritritolo ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. Questi ingredienti sono la base della crema che darà un gusto eccezionale alla torta, perciò unisci bene il tutto e lascia riposare la crema in frigo per 4 ore.
- Mentre aspetti che la crema raggiunga la consistenza giusta, hai abbastanza tempo per preparare la parte più importante del dolce – il pan di Spagna.
- Per prima cosa, accendi e preriscalda il forno a 160 °C.
- Rompi le 4 uova in una ciotola, aggiungi 120 g di eritritolo e lavora il tutto con la frusta elettrica. Continua a sbattere le uova per 10 minuti o finché l’impasto non diventi vellutato e cremoso.
- Una volta montate le uova con il dolcificante, aggiungi gli altri ingredienti in quest’ordine: 250 g di yogurt greco originale, 125 ml di olio d’oliva, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 250 g di farina di farro, 120 g di farina di mandorle e 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci.
- Continua a lavorare l’impasto con la frusta per eliminare i grumi.
- Infine, aggiungi circa 300 g di mirtilli freschi, mescola delicatamente e versa l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno.
- Metti a cuocere in forno per circa 80 minuti e il gioco è (quasi) fatto.
- Prima di sfornare la tortiera, assicurati che il pan di Spagna sia cotto al punto giusto infilando una forchetta o uno stuzzicadenti nell’impasto. Se l’utensile esce asciutto, vuol dire che hai passato la prova!
- Sforma il pan di Spagna e lascialo raffreddare prima di farcirlo con la crema allo yogurt preparata precedentemente.
- Per un tocco finale, aggiungi i mirtilli che ti sono rimasti e anche questa leccornia è pronta!
Buon appetito!